APERTURA CANDIDATURE: FAI CRESCERE IL TUO BUSINESS ALL'ESTERO CON UNICREDIT EASY EXPORT SU ALIBABA.COM
Progetto annuale, dal 15 giugno 2020 al 31 maggio 2021

Essere competitivi in un contesto globale in costante evoluzione pone l’azienda di fronte a nuove sfide ed opportunità da cogliere rapidamente. Con questi obiettivi è nato Fai crescere il tuo business all'estero con Unicredit Easy Export su Alibaba.com, il progetto, gestito da Ceipiemonte e sostenuto dal sistema camerale piemontese e Unicredit che offre l’accesso al più grande market place B2B mondiale, con una vetrina dedicata e la possibilità di entrare in contatto con numerosi player interessati ai propri prodotti.

Un team di esperti accompagnerà l'azienda nella valutazione del proprio potenziale, nel posizionamento e nella valorizzazione dell'offerta. Parallelamente, un percorso formativo aiuterà a rafforzare le tue capacità per affrontare con successo questa sfida. La partecipazione al progetto è gratuita per le imprese piemontesi per la durata diun anno grazie al co-finanziamento del sistema camerale piemontese e di Unicredit che metterà a disposizione, a titolo gratuito, l’accesso alla piattaforma Alibaba.com.

 

A CHI E' RIVOLTO:

Aziende aventi sede o almeno un’unità operativa sul territorio piemontese e appartenenti ai seguenti settori:

  • Agroalimentare
  • Sistema casa: arredo, design, complementi d’arredo, casalinghi, tessile arredo
  • Moda: abbigliamento, accessori
  • Gioielleria: alta gamma e fashion jewellery
  • Salute e benessere OMED Invest


PERCHE' PARTECIPARE:

 

  • Percorso formativo: il progetto prevede un ciclo di momenti formativi rivolti alle aziende che risulteranno idonee. Le tematiche riguarderanno: aspetti commerciali, comunicazione e corporate image; presentation skills per aiutare le aziende posizionarsi in maniera strategica in piattaforma; presentarsi in maniera efficace in lingua inglese e far emergere il valore aggiunto della propria offerta; le principali implicazioni di carattere legale, fiscale e doganale nelle trattative con una controparte estera.
  • Selezione aziende “core”: tra le aziende che saranno risultate idonee e avranno seguito il percorso formativo, saranno selezionate 30 aziende che avranno le potenzialità per posizionarsi nella piattaforma Alibaba.com.
  • Assistenza per posizionamento in piattaforma Alibaba.com: alle 30 aziende selezionate sarà offerto un accompagnamento per il  posizionamento dei propri prodotti in piattaforma. Le aziende selezionate potranno accedere alla piattaforma con il profilo Gold Supplier, il più alto livello di membership di Alibaba.com.
  • Supporto consulenziale: sarà rivolto alle 30 aziende che si posizioneranno in piattaforma e riguarderà assistenza  gratuita su quesiti di natura legale, fiscale, doganale.


CRITERI DI SELEZIONE:

come requisito imprescindibile, le aziende dovranno avere sede legale e/o operativa in Piemonte. Dovranno altresì essere iscritte al registro delle Imprese/REA della CCIAA di competenzaterritoriale ed essere in regola con il pagamento del diritto camerale annuale:  

  • Fatturato export ≥ 20%
  • Struttura commerciale interna all’azienda per gestire le richieste provenienti dai potenziali buyer
  • Competenze linguistiche: conoscenza della lingua inglese e, preferibilmente, di almeno una seconda lingua straniera
  • Precedenti esperienze di attività su mercati esteri
  • Precedenti esperienze su piattaforme e-commerce e/o portali/vetrine promozionali

Saranno prese in esame le aziende che dimostreranno di possedere almeno 4 requisiti sui 5 indicati. Successivamente, il Comitato di Selezione coordinato dal team di Ceipiemonte effettuerà gli eventuali approfondimenti con le aziende preselezionate, per verificarne l’idoneità rispetto alle caratteristiche del progetto.


L'elenco delle aziende preselezionate come idonee e quindi l'elenco di quelle selezionate per il posizionamento in piattaforma sarà pubblicato sul sito sulla pagina dedicata al progetto Alibaba.
Il Comitato di Selezione, all'esito della valutazione, indicherà le Aziende selezionate a proprio insindacabile giudizio.

COME ADERIRE

Accedere al seguente link per presentare le manifestazioni di interesse entro venerdì 24 luglio 2020. Il team di Ceipiemonte effettuerà i necessari approfondimenti preliminari con le aziende che si saranno candidate per verificarne l’idoneità rispetto alle caratteristiche del progetto.


Scade il 24 luglio 2020